MATRIMONIO

Ho intitolato "Matrimoni" questa pagina, in cui parlo di "sposo" e "sposa", ma tutto il suo contenuto è adattabile anche alle unioni civili.

Qui è descritta a grandi linee, dall'inizio alla fine, tutta l'esperienza che avrete con me a partire dal primo contatto fino alla fine della cerimonia, se deciderete di ingaggiarmi come celebrante.

CONTATTO INIZIALE

Il primo passo consiste nell'inviarmi un'email a cerimonieuniche@gmail.com, in cui mi informate sui vari aspetti della cerimonia:

  • Luogo previsto e, se si tratta di un luogo all'aperto, altro luogo alternativo in caso di pioggia
  • Data e orario
  • La cerimonia dovrà avere anche valore legale? (se sì è necessario un iter burocratico preparatorio)
  • Ditemi la vostra storia, affinché io possa parlarne nella parte introduttiva
    • iniziate, se volete, da prima della vostra nascita, parlando dei genitori; menzionate fratelli, sorelle e parenti importanti; ricordate di scrivere tutti i nomi delle persone di cui parlate (e non semplicemente ad es. "mamma" o "papà")
    • descrivete le tappe importanti della vostra vita (diploma, laurea, lavoro, sport, etc)
    • menzionate persone importanti che non ci sono più, o che non hanno potuto partecipare al matrimonio, se volete che durante la cerimonia venga a loro rivolto un pensiero
    • dite come vi siete conosciuti e l'evoluzione della vostra storia d'amore
    • dite perché avete deciso di sposarvi; ognuno dei due dica cosa trova di speciale nell'altro
  • Ci sono particolari riti che volete celebrare durante la cerimonia (rito della sabbia, rito delle candele, handfasting, etc)? Se sì, quali?
  • Avete preferenze sulle musiche da mettere per l'arrivo degli invitati, per l'arrivo degli sposi, come sottofondo durante lo scambio degli anelli e nel finale? Se sì, quali?
  • Preferite una cerimonia che abbia un'atmosfera classica o una cerimonia più vivace?
  • Come dovrà essere vestito il celebrante?

  • Nel corso della cerimonia uno degli sposi o un invitato interverrà per recitare una poesia, cantare una canzone, fare un discorso? Se sì, inviatemi titoli e testi
  • C'è bisogno che io porti ed allestisca l'impianto voce? (casse acustiche, microfoni, cavi, etc)

Quando avrò ricevuto il vostro messagio, in base alle informazioni che mi avrete fornito vi comunicherò se sarò disponibile e, in caso positivo, il costo della cerimonia; a riguardo è importante che leggiate anche questa pagina. Se accetterete il preventivo, dopo l'avvenuto pagamento fisseremo una data per il colloquio preparativo.

PIANO B

Prima di accettare l’ingaggio mi impegnerò a reperire un collega disponibile per la stessa data e nel luogo da voi scelto, a cui comunicherò tutte le informazioni sulla cerimonia affinché sia attuabile quello che anche noi cerimonieri chiamiamo “Piano B”: data l’importanza dell'evento devo assicurarmi che, se si presenterà un inconveniente che mi impedirà di essere presente alla celebrazione, possa sostituirmi un cerimoniere preparato, anche su richiesta fatta all'ultimo momento. In questo caso, che pur improbabile dev'essere contemplato, ti restituirò l’intera somma di denaro che mi avrai pagato. Uno degli aspetti di cui mi occuperò da subito nel dialogo con il collega che eventualmente mi sostituirà sarà assicurarmi che la sua tariffa non sia maggiore rispetto a quella da me richiesta.

COLLOQUIO PREPARATIVO

Nel colloquio preparativo, che si terrà dal vivo a San Giovanni Valdarno (AR) oppure in teleconferenza (ad es. via Skype), vi consegnerò la prima stesura della scaletta della celebrazione e del testo, da me redatto in base alle indicazioni scritte nella vostra email. Con l'occasione potrete chiedermi di effettuare modifiche o aggiunte, che magari vi sono venute in mente recentemente.

Inoltre verranno trattati gli aspetti logistici, ad esempio:

  • disposizione delle sedie per gli invitati, posizione degli sposi, postazione del celebrante, postazione della console per la musica e delle casse acustiche
  • fattibilità e modalità di eventuali riti da voi scelti
  • numeri di telefono del locale, della persona che metterà la musica, di un vostro invitato nel caso quel giorno vogliate tenere il cellulare spento, etc.
  • orario e luogo delle prove della celebrazione
PROVE DELLA CELEBRAZIONE

Le prove vengono fatte almeno 2 ore prima dell'evento, preferibilmente nello stesso luogo.

Oltre al celebrante e agli sposi, dovranno essere presenti:

  • paggetti e damigelle
  • eventuali invitati che interverranno con canzoni, poesie o discorsi
  • la persona che si occupa di mettere la musica, affinché siano chiari i momenti esatti in cui ciascun brano dovrà essere riprodotto, alzato di volume, abbassato, tolto

CELEBRAZIONE

La durata ideale della celebrazione di un matrimonio, compatibile cioè con la tendenza della persona media a mantenere alta l'attenzione, è di circa 20 minuti.

Premesso che qualsiasi aspetto potrà essere variato a vostro gradimento (anche orientandosi verso le teatralità più appariscenti, es. l'arrivo degli sposi a cavallo, o dal cielo con paracadute, etc), solitamente la struttura della cerimonia è la seguente:

- Il celebrante attende al suo posto, mentre gli invitati entrano, con una musica di sottofondo

- Entra lo sposo, a braccetto con sua mamma, che sta alla sua sinistra, ed entrambi prendono posto

- Entrano eventuali paggetti e damigelle, che spargono petali di rosa

- Entra la sposa, a braccetto col padre, che sta alla sua destra; la musica cambia ed è ora la marcia nuziale

- Il celebrante fa un'introduzione sul matrimonio e parla della storia della sposa e dello sposo

- Eventualmente uno o più persone intervengono con un discorso, o con una poesia, o con una canzone; può trattarsi di amici, parenti, o anche di uno o entrambi gli sposi

- Eventualmente viene celebrato uno o più riti simbolici 

- Il celebrante fa la domanda di rito, e gli sposi rispondono

- Se il matrimonio ha valore legale il celebrante legge gli articoli del Codice Civile e gli sposi firmano l'atto di matrimonio

- Gli sposi si scambiano gli anelli pronunciando le promesse

- Il celebrante li dichiara sposi, e i due si baciano

- Il celebrante dichiara compiuta la cerimonia e invita ad andare a festeggiare; ad uscire per ultimi sono la sposa e i paggetti che la seguono.